L’OSTEOPATIA viene definita come una forma di medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta “manipolazione osteopatica”.
Lo scopo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione patologica e comunque non fisiologica entro i limiti di normalità.
L’osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.
La manipolazione osteopatica (OMT) è dunque rivolta all’evocazione di migliori condizioni di efficacia del S.N.V. del soggetto trattato.
I più importanti principi dell’osteopatia, ampiamente accettati all’interno della comunità osteopatica, sono:
– Il corpo è una unità.
– La struttura e la funzione corporee sono reciprocamente inter-correlate.
– Il corpo possiede meccanismi di auto-regolazione e auto-guarigione (omeostasi).
– Quando la normale adattabilità è interrotta o quando cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può derivarne lo stato patologico di malattia.
– Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute.
– Il sistema nervoso autonomo gioca un ruolo importante nel controllare i fluidi corporei.
– Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della stessa, ma anche fattori che contribuiscono al perdurare dello stato di malattia.