Rieducazione Posturale “Souchard”

La Rieducazione Posturale Globale è un importante e rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce da studi , ricerche bio-meccaniche e neuro-fisiologiche del dott. Philippe E. Souchard che ne ha elaborato la metodica.

La R.P.G. ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo compromesso dall’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.

Il trattamento è qualitativo, basato su posture di stiramento progressivo e attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), interamente gestite dal terapista con la partecipazione attiva del paziente.

La peculiarità dell’R.P.G. è di risalire dal sintomo alla causa del dolore.

Con uno studio approfondito del paziente ed eliminando progressivamente tutti i compensi antalgici messi in atto nel tempo, si restituisce al soggetto l’equilibrio posturale perduto. Ciò è possibile agendo sulle tensioni neuromuscolari ed introducendo un lavoro attivo, globale e qualitativo.

Le posture provocano l’allungamento attivo ed un conseguente rilassamento delle catene muscolari contratte e irrigidite.

Una speciale attenzione è riservata alla respirazione: il buon funzionamento dei muscoli respiratori e, principalmente, del diaframma, è indispensabile per un corretto equilibrio.

Per quale tipo di paziente è indicato l’R.P.G. ?

–       Pazienti con dolori vertebrali cronici o acuti di origine traumatica o reumatologica (ad es. spondilartrosi, ernie del disco).

–       Patologie degli arti superiori ed inferiori. (ad es. coxartrosi, periartriti).

–       Contratture muscolari. Squilibri ed isomorfismi vertebrali (ad es. ipercifosi, lordosi e scoliosi).

–       Disfunzioni respiratorie.

Quante sedute sono necessarie ?

Dipende dal grado dello squilibrio e dalla sintomatologia, ma il paziente avverte un manifesto beneficio già dopo poche sedute.

Il sintomo si risolve con la presa di coscienza del corretto schema corporeo e con l’acquisizione dei nuovi riflessi propriocettivi.

L’UOMO E’ UN TUTTO, ARTICOLATO ATTORNO AD UNA STRUTTURA MUSCOLO-SCHELETRICA CHE DETERMINA LE FORME E PROTEGGE LE FUNZIONI.